Mi chiamo Giulia e sono una violinista professionista e insegnante di violino e teoria musicale.
Fin da quando ero piccola ho vissuto una grande ingiustizia: l’idea, purtroppo ancora molto diffusa, che imparare la musica e appassionarsi allo studio di uno strumento musicale “difficile” come il violino sia una prerogativa dei bambini e dei ragazzi.
Sono cresciuta in una famiglia di non-musicisti, che mi ha sempre supportato nel mio percorso di studi e professionale pur soffrendo il fatto di non conoscere la Musica e di non saperla leggere o suonare.
Quando mi sono affacciata per la prima volta all’insegnamento, inoltre, ho notato subito come esistano moltissime iniziative interessanti ed efficaci per introdurre i più piccoli a quest’arte, senza la quale non riuscirei a vivere felice.
Perciò mi sono chiesta: ma perché non inventare un modo per rendere la Musica accessibile anche agli adulti che, come i miei genitori, hanno sempre avuto la passione e il sogno di imparare a cantare o a suonare ma non ne hanno avuto finora la possibilità di realizzare questo desiderio?
Lo studio della teoria musicale, infatti, non è altro che capire le strutture matematiche (piuttosto semplici, se hai la licenza elementare) che stanno alla base di tutti i brani musicali.
E il violino è uno strumento impegnativo, ma non impossibile.
Ho quindi iniziato a scervellarmi su come fare a diffondere questa mia incrollabile convinzione.
Dopo aver dedicato la mia tesi di laurea in Lingue all’avvicinamento di uno spettatore a digiuno di nozioni musicali ad un’opera meravigliosa ma sconosciuta di Šostakovič e aver trascorso molto tempo a contatto con il pubblico che affluiva ai concerti ai quali partecipavo in qualità di professionista e spettatrice, ho deciso di aprire un mio canale YouTube in cui avrei parlato di tutto ciò, nonostante il timore di non essere capita o considerata.
Ma pian piano scoprii che dall’altra parte dello schermo c’erano tante persone incuriosite e desiderose di imparare, che affettuosamente hanno iniziato a condividere tramite commenti, messaggi ed e-mail le loro preoccupazioni e i loro desideri.
Persone molto diverse nell’età e nel vissuto, ma con una cosa in comune: un grandissimo amore per la Musica, proprio come me.
Da allora divido la mia settimana tra il lavoro in orchestra e il mio piccolo grande progetto di “La Musica con Giulia”, pubblicando un video sul mio canale ogni settimana e condividendo pensieri e spunti utili su Facebook e nelle mie newsletter settimanali.
👉🏻 iscrivendoti al canale YouTube (lo trovi cliccando qui): troverai ogni settimana un nuovo video per te!
👉🏻 ricevendo gratuitamente la mia MusicaLetter, dove condivido settimanalmente pensieri e spunti che possono esserti utili non solo nello studio della Musica, ma anche nel tuo miglioramento musical-personale.
Puoi iscriverti alla MusicaLetter cliccando qui;
👉🏻 riscoprendo il musicista che è in te attraverso le mie lezioni cucite su misura per te: trovi tutte le informazioni qui.
Oltre alle lezioni a pagamento hai a tua disposizione le risorse gratuite che ho predisposto e che continuo a preparare per te periodicamente: puoi scaricare tutto gratis in pochi click, lasciando il tuo indirizzo mail cliccando nel pulsante qui sotto!
👇🏻
© La Musica con Giulia – 2021 – da un progetto di Giulia Pontarolo
Via del Cotonificio, 142 33100 UDINE – UD – ITALY